Chi sono

Benvenuti!

Danilo Dominici - foto

Sono Danilo Dominici e da quasi trent’anni mi occupo di Information Technology in qualità di consulente, docente, speaker ed autore. Dal 2023 lavoro per Altitudo, uno tra i principali partner Microsoft italiani.

Sono specializzato sulla Data Platform Microsoft, in particolare su SQL Server, che uso dalla versione 6.5, ma negli anni mi sono occupato anche di sviluppo software e della gestione sistemistica di reti Windows basate su Active Directory e soluzioni di virtualizzazione, prevalentemente VMWare.

Vista la mia innata curiosità, negli ultimi anni mi sono dedicato anche all’approfondimento di altri database che non fossero SQL Server, come PostgreSQL, InfluxDB e Redis.

In qualità di consulente posso esservi utile per tutto ciò che riguarda la pianificazione, installazione, configurazione ed ottimizzazione delle performance di sistemi basati su SQL Server e PostgreSQL sia on-premise che in cloud, su sistemi operativi Windows o Linux, disegno ed implementazione di soluzioni di alta affidabilità e disaster recovery, sicurezza dei dati, monitoraggio.

Sono anche un Microsoft Certified Trainer dal 2000 e ho collaborato negli anni con i principali Microsoft Partners for Learning in Italia, erogando corsi di formazione principalmente su SQL Server, sia MOC che personalizzati.

Mi trovate spesso come speaker alle principali conferenze tecniche italiane: Data Saturday o WPC, ad esempio. Ho tenuto sessioni agli eventi di lancio di SQL Server 2012/2014 in qualità di membro di UGISS, lo user group italiano di SQL Server e sono stato anche co-leader del Global Italian Virtual Group, la community italiana virtuale del PASS (avventura terminata a fine 2020 dopo la chiusura del PASS, a causa della pandemia).

Sono anche l’ideatore ed organizzatore di SQL Start!, una conferenza gratuita che abitualmente si svolge in Ancona, dove insieme ad amici e colleghi cerchiamo di contribuire a migliorare la conoscenza sui prodotti Microsoft della Data Platform (non solo SQL Server) con l’obiettivo di utilizzarli sempre meglio.

Dal 2014 al 2020 sono stato nominato Microsoft MVP  – Data Platform, un riconoscimento che va ai leader delle comunità tecniche.

Come autore ho contribuito su SQLServerCentral.com con la serie “Stairway to SQL Server on Linux“, scritto alcuni capitoli delle guide tecniche di migrazione a SQL Server 2012 e 2014 edite da Microsoft e contribuito alla scrittura del libro Microsoft Azure Data Solutions – An introduction per Microsoft Press (disponibile qui).

2014-2020

MCT 2020-2021Azure Data Engineer